Select Page

Top Ten Italia. I dischi più venduti del 2016

by | 26 Jan 2017 | Musica | 0 comments

Facebook X Il 2016 ci ha lasciato una serie di vuoti in campo musicale, praticamente una vera e propria falcidia. In “cambio” si è presentato con una serie di album che hanno scalato la classifica di vendite in Italia. In questo articolo vedremo nel dettaglio le prime 10 posizioni, stilate da TV Sorrisi e Canzoni; […]

Il 2016 ci ha lasciato una serie di vuoti in campo musicale, praticamente una vera e propria falcidia. In “cambio” si è presentato con una serie di album che hanno scalato la classifica di vendite in Italia. In questo articolo vedremo nel dettaglio le prime 10 posizioni, stilate da TV Sorrisi e Canzoni; partiremo dall’ultima fino a salire verso il gradino più alto del podio.
top ten italia

Al decimo posto troviamo il duo Benji & Fede (all’anagrafe Benjamin Mascolo e Federico Rossi) con “0+”. Pubblicato il 21 ottobre 2016 dalla Warner Music Italy, si tratta del secondo album per questa coppia di ragazzi di Modena che hanno esordito nel 2010, facendo subito breccia nei cuori delle ragazze e accaparrandosi molto del mercato musicale giovanile. Il loro ultimo lavoro contiene 11 tracce, due delle quali sono impreziosite da featuring con Max Pezzali (“Traccia n. 3”), Annalisa (“Tutto per una ragione”) e Jasmine Thompson (“Forme geometriche – Addicted to you”).
Il lancio del disco era stato anticipato dal singolo “Amore wifi”, brano che su Youtube ha superato 2milioni di visualizzazioni in breve tempo; ha inoltre raggiunto le 25mila copie vendute nei primi 7 giorni di uscita, venendo insignito del Disco d’oro e successivamente 50mila (e oltre) copie vendute, che son valse il Disco di Platino.

Al nono posto Zucchero e il suo slempito trasmesso in “Black Cat”. Di questo album ho già raccontato qualcosa in questo articolo di qualche tempo fa, in cui trattai del grande successo sia di questa nuova opera che del suo nuovo tour che ha toccato (e toccherà) tappe letteralmente di tutto il mondo.
A distanza di 4 anni dal suo ultimo lavoro “La sesion cubana”, in cui camba completamente genere musicale, torna al suo stile blues e inconfondibile.

Pur essendo uscito a fine 2015, si classificano all’ottavo posto tra gli album più venduti nel 2016 i Coldplay con “A head full of dreams“. La band inglese, al suo settimo album, si annovera come un “intruso” in questa classifica, essendo l’unico nome non italiano. Undici tracce che hanno visto la partecipazione di artisti di livello mondiale facenti parte non solo della musica: si spazia da Noel Gallagher a Beyoncé all’attrice Gwyneth Paltrow. Tema dominante è la rinascita dopo la caduta che, accompagnata da un mix super di sonorità pop, funk e dance, caratterizza in maniera univoca ogni brano.

Settima piazza per i Modà, che con “Passione Maledetta” si confermano tra i gruppi più ascoltati. È il loro sesto album che, con 10 tracce quasi tutte composte da testi e musiche di Kekko Silvestre, era inizialmente atteso per il 2016, ma è stato anticipato al 2015 dal singolo ”E non c’è mai una fine”. Finita qui? Macché! A novembre 2016 esce Passione Maledetta 2.0, una riedizione che annovera in più due DVD con il concerto tenuto dal gruppo allo Stadio Giuseppe Meazza di Milano e un secondo disco di inediti, tra cui il singolo di lancio “Piove ormai da tre giorni”.

Sesta posizione per Laura Pausini e il suo nuovo lavoro “Laura XMas”. La cantante di Faenza arriva alla pubblicazione del suo dodicesimo album, che contiene 12 pezzi (il numero di tracce e alcuni titoli variano a seconda del Paese di uscita, come accaduto per esempio in Francia o in Spagna). Le canzoni, come si intuisce anche dal titolo, sono classici del periodo natalizio re-interpretati e  ri-arrangiati secondo il suo stile. Si può praticamente dire che quest’album “sostituisce” (passatemi il termine) quello che presumibilmente avrebbe pubblicato Michael Bublé se non avesse avuto seri problemi familiari, in particolare un brutto male che ha colpito suo figlio (un caloroso abbraccio con tutto il cuore).

Siamo a metà classifica e ci avviciniamo sempre più al podio

Quinto posto per Alessandra Amoroso con “Vivere a colori”. Pubblicato a gennaio 2016,  vanta 24 pezzi impreziositi da collaborazioni con Artisti del calibro di Elisa, Tiziano Ferro e Federico Zampaglione (e loro son solo 3 esempi). L’album viene anticipato dal singolo “Stupendo fino a qui”, traccia n° 1 del disco pubblicata il 13 novembre 2015. Per la vincitrice di Amici 2009 un altro successo per un lavoro che raccoglie al suo interno la sua anima che racchiude vari stili che la caratterizzano da quando si è mostrata al grande pubblico.

Medaglia di legno, quindi quarta posizione, per Vasco Rossi e il suo “Vascononstop”. Nonostante sia stato pubblicato solo a novembre del 2016, ha da subito mostrato grandi numeri; si tratta di una raccolta antologica dei brani che son diventati tra i suoi più grandi successi, registrati in ordine cronolgico inverso, più quattro altri inediti. Quattro cd che accompagnano l’ascolto di una musica unica di un cantante mai banale quale appunto è Vasco.

Siamo arrivati al gradino più basso del podio

Terzo posto per Luciano Ligabue e il suo “Made in Italy”. Anticipato dal singolo “G come Giungla”, viene pubblicato a novembre 2016 e balza in alto nel gradimento. Il cantante emiliano ha preparato 14 tracce per un totale complessivo di poco più di 45 minuti a ritmo targato Liga. Una garanzia come sempre.

Medaglia d’argento per un grande ritorno: Tiziano Ferro con “Il mestiere della vita”. L’attesa di un suo ritorno era davvero alta; esattamente cinque anni dopo “L’amore è una cosa semplice”, torna con un nuovo lavoro che davvero in pochissimo tempo ha ridestato l’amore dei suoi fan, i quali hanno letteralmente preso d’assalto i negozi di musica. Pubblicato solo il 2 dicembre 2016, è stato anticipato dal singolo “Potremmo ritornare”.  Questo progetto prevede inoltre la collaborazione con altri artisti, una tra tutte Carmen Consoli con cui duetta in “Il conforto”. Un totale di 13 tracce che ricalcano lo stile inconfondibile del cantante di Latina.

Trombe e percussione Siòre e Siòri. Rullo di tamburi… Siamo al primo posto di questa speciale classifica. La medaglia d’oro va a … Mina e Celentano con “Le migliori”. Proprio così, il “vintage” vince sul resto. Il sound elettronico e una nuova verve che esce da questo capolavoro non danno spazio a dubbi; il Molleggiato e la Tigre di Cremona (questi i loro soprannomi) hanno davvero azzeccato appieno il loro ritorno alla pubblicazione di un nuovo lavoro insieme dopo 18 anni dal loro ultimo progetto che li ha visti diventare dei paperi sia in copertina che per esempio nel videoclip “Che t’aggia dì”.
Ah, sai. Recentemente ho scritto proprio un pezzo su di loro. Se ti va puoi leggerlo cliccando qui. 😉

 

PS. In questo lungo articolo, ho sempre parlato di album o dischi, ma ci tenevo a ricordare che tutte queste opere sono state e sono in vendita anche attraverso i nuovi canali tecnologici quali iTunes per esempio, e in vinile, uno splendido ritorno  al passato nonostante si guardi sempre al futuro.

Ora ti chiedo, caro lettore. Sei d’accordo con questa classifica, secondo te cosa vuol dire? E a te quale tra queste opere piace di più? Ti aspetto nei commenti!

<a href="https://sopralerighe.it/author/d-congiu/" target="_self">Daniele Congiu</a>

Daniele Congiu

Tecnico di Redazione ed Editing, amo la lingua italiana nelle sue più impervie sfaccettature. Scrivere è una passione mai banale a cui ho voluto abbinare dei corsi di grafica per riuscire (tra le altre cose) a rendere sempre armonioso il connubio tra immagini e testi, accompagnando l'utente nella lettura piacevole, senza fronzoli né noie.

Altro in Musica

Ed Sheeran e i suoi album… Matematici

Ed Sheeran e i suoi album… Matematici

Ed Sheeran (all’anagrafe Edward Christopher Sheeran) è un cantante britannico che compirà il 17 febbraio prossimo 26 anni. Raggiunge la fama a livello nazionale e successivamente mondiale con il suo...

Sanremo 2017, gli eventi collaterali

Sanremo 2017, gli eventi collaterali

Ci siamo! Il Festival di Sanremo sta per iniziare e con lui novità, polemiche e (speriamo) musica! Quest'anno il Festival di Sanremo non sarà circoscritto "solo" al Teatro Ariston ma tutta la città...

Pin It on Pinterest

Shares