Ed Sheeran e i suoi album… Matematici
by D.Congiu | 8 Feb 2017 | Musica |
Facebook X Ed Sheeran (all’anagrafe Edward Christopher Sheeran) è un cantante britannico che compirà il 17 febbraio prossimo 26 anni. Raggiunge la fama a livello nazionale e successivamente mondiale con il suo album “+”, che in realtà rappresenta il suo terzo album. L’artista di Halifax ha in effetti debuttato nel marzo 2005 con l’uscita del […]
Ed Sheeran (all’anagrafe Edward Christopher Sheeran) è un cantante britannico che compirà il 17 febbraio prossimo 26 anni. Raggiunge la fama a livello nazionale e successivamente mondiale con il suo album “+”, che in realtà rappresenta il suo terzo album.
L’artista di Halifax ha in effetti debuttato nel marzo 2005 con l’uscita del suo primo EP, cioè un Extended Play; per dirlo meglio è un vinile o CD di inediti di numero di brani diversi uguale ad un singolo e inferiore a un album. Titolo? “The Orange Room EP”. In seguito a esso sono stati pubblicati i primi due album in studio del cantante: Ed Sheeran e Want Some? (rispettivamente nel 2006 e nel 2007).
Uscito nel settembre del 2011, Il suo terzo album, “+” appunto, viene insignito per ben 7 volte del Disco di Platino e rimane per poco più di 4 anni, 200 settimane per l’esattezza, sul podio della Official Albums Chart. Questa sua opera è composta da 12 tracce e contiene inoltre “The A Team”, la canzone n° 1 in ordine di successione, che coincide con il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album stesso e che è stato presentato durante la sua partecipazione al programma televisivo musicale Later… with Jools Holland.
Il suo quarto album, invece, si intitola “X” e ha realizzato numeri e piazzamenti notevolmente più alti del precedente. Basti pensare che nel solo Regno Unito ha venduto più di 2milioni e 700mila copie. Nominato a sei Grammy Awards e a otto BRIT Awards, vince ben 4 di questi ultimi.
Il suo ultimo capolavoro è un album di inediti dal titolo “÷” (lo so, viene spontaneo pensarlo: il prossimo, per “coerenza” dovrebbe chiamarsi “-“, così conclude le quattro operazioni matematiche, ma ovviamente ogni cosa ha il suo significato 😉 ) uscirà il 3 marzo e, come è da prassi per ogni nuovo lavoro, è anticipato da un singolo, che in questo caso si intitola “Shape Of You“, che già in questi giorni macina record su record: primo brano a superare i 200.000 streaming al giorno su Spotify Italia e con 203.943 streaming segna il record giornaliero di sempre (fonte Rtl).
[irp posts=”674″ name=”Happy Birthday ED”]
Tecnico di Redazione ed Editing, amo la lingua italiana nelle sue più impervie sfaccettature. Scrivere è una passione mai banale a cui ho voluto abbinare dei corsi di grafica per riuscire (tra le altre cose) a rendere sempre armonioso il connubio tra immagini e testi, accompagnando l'utente nella lettura piacevole, senza fronzoli né noie.