Select Page

Ed Sheeran e i suoi album… Matematici

by | 8 Feb 2017 | Musica | 0 comments

Facebook X Ed Sheeran (all’anagrafe Edward Christopher Sheeran) è un cantante britannico che compirà il 17 febbraio prossimo 26 anni. Raggiunge la fama a livello nazionale e successivamente mondiale con il suo album “+”, che in realtà rappresenta il suo terzo album. L’artista di Halifax ha in effetti debuttato nel marzo 2005 con l’uscita del […]

Ed Sheeran (all’anagrafe Edward Christopher Sheeran) è un cantante britannico che compirà il 17 febbraio prossimo 26 anni. Raggiunge la fama a livello nazionale e successivamente mondiale con il suo album “+”, che in realtà rappresenta il suo terzo album.

L’artista di Halifax ha in effetti debuttato nel marzo 2005 con l’uscita del suo primo EP, cioè un Extended Play; per dirlo meglio è un vinile o CD di inediti di numero di brani diversi uguale ad un singolo e inferiore a un album. Titolo? “The Orange Room EP”. In seguito a esso sono stati pubblicati i primi due album in studio del cantante: Ed Sheeran e Want Some? (rispettivamente nel 2006 e nel 2007).

Uscito nel settembre del 2011, Il suo terzo album, “+” appunto, viene insignito per ben 7 volte del Disco di Platino e rimane per poco più di 4 anni, 200 settimane per l’esattezza, sul podio della Official Albums Chart. Questa sua opera è composta da 12 tracce e contiene inoltre “The A Team”, la canzone n° 1 in ordine di successione, che coincide con il singolo che ha anticipato l’uscita dell’album stesso e che è stato presentato durante la sua partecipazione al programma televisivo musicale Later… with Jools Holland.

Il suo quarto album, invece, si intitola “X” e ha realizzato numeri e piazzamenti notevolmente più alti del precedente. Basti pensare che nel solo Regno Unito ha venduto più di 2milioni e 700mila copie. Nominato a sei Grammy Awards e a otto BRIT Awards, vince ben 4 di questi ultimi.

Il suo ultimo capolavoro è un album di inediti dal titolo “÷” (lo so, viene spontaneo pensarlo: il prossimo, per “coerenza” dovrebbe chiamarsi “-“, così conclude le quattro operazioni matematiche, ma ovviamente ogni cosa ha il suo significato 😉 ) uscirà il 3 marzo e, come è da prassi per ogni nuovo lavoro, è anticipato da un singolo, che in questo caso si intitola “Shape Of You“, che già in questi giorni macina record su record: primo brano a superare i 200.000 streaming al giorno su Spotify Italia e con 203.943 streaming segna il record giornaliero di sempre (fonte Rtl).

[irp posts=”674″ name=”Happy Birthday ED”]

<a href="https://sopralerighe.it/author/d-congiu/" target="_self">Daniele Congiu</a>

Daniele Congiu

Tecnico di Redazione ed Editing, amo la lingua italiana nelle sue più impervie sfaccettature. Scrivere è una passione mai banale a cui ho voluto abbinare dei corsi di grafica per riuscire (tra le altre cose) a rendere sempre armonioso il connubio tra immagini e testi, accompagnando l'utente nella lettura piacevole, senza fronzoli né noie.

Altro in Musica

Sanremo 2017, gli eventi collaterali

Sanremo 2017, gli eventi collaterali

Ci siamo! Il Festival di Sanremo sta per iniziare e con lui novità, polemiche e (speriamo) musica! Quest'anno il Festival di Sanremo non sarà circoscritto "solo" al Teatro Ariston ma tutta la città...

Pin It on Pinterest

Shares