Seleziona Pagina

Primo Maggio, presentata la Giuria di qualità: tutto pronto per 1M NEXT 2017

Anche quest’anno il contest selezionerà tre gruppi emergenti per il Concertone a Roma. Iscrizioni aperte fino al 17 Febbraio. È stata annunciata mercoledì  la Giuria di qualità di 1M NEXT 2017, il consueto contest legato al concerto del Primo Maggio a Roma, che anche quest’anno darà a tre artisti o gruppi emergenti la possibilità di […]
Primo Maggio, presentata la Giuria di qualità: tutto pronto per 1M NEXT 2017

È stata annunciata mercoledì  la Giuria di qualità di 1M NEXT 2017, il consueto contest legato al concerto del Primo Maggio a Roma, che anche quest’anno darà a tre artisti o gruppi emergenti la possibilità di esibirsi sullo storico palco di Piazza San Giovanni. Si può dire che ormai manca solo la musica.

Organizzata per il terzo anno consecutivo da iCompany e Ruvido Produzioni, l’iniziativa, così come il concerto, tornerà a dare voce agli artisti più meritevoli tra quelli che si candideranno entro il 17 Febbraio sul sito ufficiale www.primomaggio.net/1mnext. A selezionarli una commissione presieduta da Massimo Cotto, giornalista, conduttore e autore di lungo corso in Rai, da ultimo presidente di giuria di Area Sanremo e speaker per Virgin Radio. In giuria c’è anche un’altra nota voce radiofonica, quella di Silvia Boschero, autrice e conduttrice di King Kong su Radio1 oltre che critico musicale per L’Unità, Il Mucchio Selvaggio e Blow Up. Completano la cinquina Davide Poliani (Rockol, Vanity Fair), Massimo Bonelli (CEO di iCompany) e Lele Marchitelli, autore delle musiche per vari programmi televisivi (Avanzi, Pippo Chennedy Show, L’ottavo nano, Sciuscià) ed attualmente compositore di fiducia di Paolo Sorrentino (La grande bellezza, The young Pope).

Il procedimento di selezione è quello ormai collaudato nelle passate edizioni: dopo una prima scrematura del materiale inviato, entro il 6 Marzo la direzione artistica sceglierà almeno 80 artisti che passeranno alle fase successiva, venendo inseriti con un proprio videoclip sul sito ufficiale, vera e propria vetrina online di talenti. Saranno poi riservate due settimane (dal 13 al 26 Marzo) al voto in rete aperto a tutti: alle preferenze degli utenti, che avranno un “peso” del 30% sulla valutazione finale, si aggiungeranno i voti della Giuria di qualità, che inciderà per il restante 70%. Dopodiché gli artisti selezionati saranno convocati per partecipare ad una o più esibizioni dal vivo, che si svolgeranno per tutto il mese di Aprile, fino all’individuazione dei tre gruppi vincitori.

Infine, una volta sul palco di Piazza San Giovanni, verrà decretato il vincitore assoluto del contest, che avrà la possibilità di avviare una stretta collaborazione con gli enti organizzatori del Primo Maggio.

Vero e proprio evento mediatico nazionale, il Concertone promosso da CGIL, CISL e UIL giunge quest’anno alla sua 28° edizione. Grazie anche alla tradizionale maratona in diretta sulle reti Rai e su Radio2 ha offerto in questi anni un’importante vetrina per molte interessanti promesse della musica italiana.

Il palco delle ultime due edizioni di 1M NEXT ha ospitato la Banda Rulli Frulli, La Banda del Pozzo, i Bamboo e i Niggaradio, oltre ai vincitori Il Geometra Mangoni  e gli ascolani La Rua. Non resta che aspettare Maggio per scoprire, come suggerisce il nome del contest, chi sarà il prossimo.

Trovi le nostre news interessanti?

Resta sempre aggiornato sulle nostre nuove notizie. Seguici sui tuoi social preferiti


Sull'autore

Giuseppe Vuolo

Laureato in Giurisprudenza, gli piace discutere e riflettere sulla vita, l’universo e tutto quanto. Appassionato da sempre di giornalismo, è convinto che “Il parlare scorretto non solo è cosa di per sé sconveniente ma fa male anche alle anime“. Musica, sport, web, comunicazione, satira, cinema, letteratura sono solo alcuni dei tanti interessi di cui parla nei suoi sproloqui.

Pin It on Pinterest

Shares