Facebook X Potrebbe sembrare uno domanda stupida o tendenziosa, ma non è così. Negli ultimi anni sono state svolte delle ricerche che dimostrano che le donne belle e curate in media guadagnano di più rispetto a colleghe più acqua e sapone. L’oggetto del contendere è solo apparentemente frivolo, secondo la sopracitata ricerca, le donne meglio truccate hanno […]
Potrebbe sembrare uno domanda stupida o tendenziosa, ma non è così. Negli ultimi anni sono state svolte delle ricerche che dimostrano che le donne belle e curate in media guadagnano di più rispetto a colleghe più acqua e sapone. L’oggetto del contendere è solo apparentemente frivolo, secondo la sopracitata ricerca, le donne meglio truccate hanno migliori risultati in termini di carriera, in sintesi guagnano di più.
Le donne ben curate piacciono di più, e fanno carriera più in fretta
Un viso simmetrico, fresco e giovane fa in modo che la persona venga percepita come buona e intelligente. La donna bella e ben truccata è considerata dagli altri come più capace, affidabile e piacevole.
Il tema sembra fresco di giornata, ma non è così. Una ricerca del 2011, finanziata dalla Procter & Gamble, ha approfondito l’argomento, andando ad analizzare l’impatto del make-up su come sono percepite le donne; ed è la prima ad aver stabilito un nesso tra l’aspetto e la possibilità di carriera.
Lo studio è stato condotto confrontando 25 donne tra i 20 e i 50 anni, di diversa etnia, fotografate con tre look differenti: naturale, professional e glamorous.
Il risultato?
Le donne con un trucco luminoso su occhi e labbra sono considerate più competenti delle donne senza trucco; la nota interessante è che il giudizio positivo si estendeva anche a quelle che sfoggiavano il tipo di trucco “glamorous” che non sarebbe naturalmente associato al posto di lavoro.
Il tema è stato ripreso qualche anno dopo dal periodico di costume amaricano, The Atlantic, durante un’intervista a Hillary Clinton sulle difficoltà OGGETTIVE che, ancora oggi, incontrano le donne sul posto di lavoro.
In pratica le donne per avere successo nel proprio lavoro e mirare a guadagnare, almeno quanto i colleghi uomini, devono investire il proprio tempo e denaro nell’acquisto di cosmetici, quindi in nulla che abbia a che fare con le proprie capacità professionali.
E gli uomini cosa ne pensano?
Per conoscere il pensiero maschile su questa vicenda ho posto loro alcune domande, sperando in un risveglio della loro materia grigia ma ho avuto l’ennesima delusione della giornata.
Le risposte sono state: “le donne sono vanitose, a loro piace essere guardate…” oppure “il rossetto lo mettete di proposito”, ed altre risposte estremamente volgari che di certo non posso ripotare qui, ma date sfogo all’immaginazione.
Non vorrei sembrare esagerata ma questa radicata abitudine ad immaginare le donne con carnose labbra rosse e chilometriche ciglia nere in realtà nasconde una enorme discriminazione di genere.
Un uomo per avere successo deve essere competente e indossare una camicia pulita, una donna deve essere ben truccata.
Rimbalzata dagli scavi archeologici al web 2.0, scopre sin da piccola che comunicare è la sua vocazione e scrivere il suo mezzo.
Social Media addicted, divoratrice di serie tv e blogger.