Facebook X Prima del 13 novembre 2015 non molti conoscevano il Bataclan, una meravigliosa sala da concerti parigina. Da quella data in poi è diventato teatro di una strage e le sue porte sono ancora chiuse. Il Bataclan non rimarrà chiuso ancora a lungo, molto probabilmente riaprirà le sue porte nel giorno del primo anniversario […]
Prima del 13 novembre 2015 non molti conoscevano il Bataclan, una meravigliosa sala da concerti parigina.
Da quella data in poi è diventato teatro di una strage e le sue porte sono ancora chiuse.
Il Bataclan non rimarrà chiuso ancora a lungo, molto probabilmente riaprirà le sue porte nel giorno del primo anniversario della strage di Parigi. Le voci dicevano che sarebbero stati proprio gli Eagles of Death Metal ad inaugurare la riapertura, per concludere un concerto che è stato, come sappiamo, brutalmente interrotto, ma non sarà così.
Un nuovo e ben più risonante nome è stato appena fatto in questi giorni: i Cure.
L’invito alla band di Robert Smith e soci sarebbe partito ufficialmente dalla società Atlas, ditta che si occupa proprio del booking e dell’organizzazione di eventi al Bataclan.
I Cure, band simbolo del rock e della new wave, proprio in quei giorni saranno in tour in Francia, il 15 novembre suoneranno proprio a Parigi all’AccorHotels Arena (ex-Bercy) e saranno poi il 17 a Lione e il 18 a Montpellier.
I Cure suonarono il loro primo concerto parigino proprio al Bataclan nel 1979, pochi mesi dopo l’uscita dell’album Three Imaginary Boys.
Oggi la band si muove con un’attrezzatura esagerata per un luogo come il Bataclan, parliamo di decine e decine di strumenti, oltre 30 persone tra musicisti e crew, e nel caso dovessero accettare l’invito allora il gruppo dovrebbe sicuramente rivedere il proprio show e adattarlo alla sala.
La band non ha ancora confermato e forse bisognerà aspettare ancora qualche giorno.
Pare che oltre ai Cure ci saranno altri due gruppi, di cui non sono stati ancora diffusi i nomi.
La ripartura del Bataclan porta con se una grande molteplicità di significati e riaprire con una band del calibro dei Cure sarebbe ancora più bello e intenso.
Numero 50 di Boulevard Voltaire un indirizzo che purtroppo ora conosciamo tutti per quella che è stata una delle notti più buie della Francia, sarebbe ora il caso di imparare nuovamente quell’indirizzo attribuendogli un messaggio di rinascita e di grande grandissima musica.
Rimbalzata dagli scavi archeologici al web 2.0, scopre sin da piccola che comunicare è la sua vocazione e scrivere il suo mezzo.
Social Media addicted, divoratrice di serie tv e blogger.