Seleziona Pagina

Dentro o Fuori? Gli eventi più cool e le novità della Milano Design Week, tra il Salone del Mobile e il Fuori Salone

Chi l’ha detto che bisogna essere dentro per essere cool? A Milano da oggi fino al 17 aprile gli eventi più esclusivi si terranno Fuori! Sì, al Fuori Salone, l’iniziativa off che animerà per una settimana tutta la città di Milano con migliaia di appuntamenti. Certo, vale la pena visitare anche la fiera con i […]
Dentro o Fuori? Gli eventi più cool e le novità della Milano Design Week, tra il Salone del Mobile e il Fuori Salone

E’ uno degli appuntamenti dell’anno da non lasciarsi scappare. Sì, perchè per il 2016 la Milano Design Week, la settimana del Salone del Mobile e del Fuorisalone, promette tante novità, a cominciare da un look nuovo di zecca per il logo e l’immagine della fiera del design più importante al mondo fino alle novità espositive e alle tantissime iniziative collaterali che affolleranno l’intera città.

Le novità del design: il Salone del Mobile

E’ la principale fiera del settore, almeno in Europa, e giunge quest’anno alla sua 55° edizione nazionale e 38° edizione internazionale, con oltre 1.000 espositori del design e dell’arredamento. Palcoscenico mondiale di tutte le novità del settore, il Salone torna dal 12 al 17 aprile a Fiera Milano Rho per un’edizione tutta orientata all’innovazione e all’internazionalità.

Tutte le aree del Salone del Mobile

Oltre 1.300 espositori , 145.000 metri quadrati (a oggi), suddivisi in Classico e Design e un percorso funzionale e a 360°: questi i numeri e le caratteristiche del Salone Internazionale del Mobile, che torna, insieme al Salone Internazionale del Complemento d’Arredo per una nuova edizione.

Tornano anche le biennali EuroCucina, con l’evento collaterale FTK (Technology For the Kitchen), e il Salone Internazionale del Bagno.

Tra le conferme anche Euroluce, con le innovazioni sull’eco-sostenibilità e il risparmio energetico nei settori decorativo ed illuminotecnico, e il Salone dedicato agli ambienti di lavoro, che nel 2015 ha cambiato veste ed è diventato Workplace3.0/SaloneUfficio, un’area espositiva innovativa dedicata al design e alla tecnologia per la progettazione degli uffici.

Quest’anno, novità assoluta, spazio anche al lusso, con il padiglione XLux, che ospita i più importanti brand legati al mondo dell’alta moda e dell’automotive. Confermato anche il SaloneSatellite, vero trampolino di lancio per giovani designer e punto di riferimento per le aziende in cerca di nuovi talenti, e nuova edizione anche del concorso SaloneSatellite Award, che premia i 3 migliori prototipi realizzati da under 35.

Spazio alle mostre, in fiera e in città

Tra le novità 2016 ci sono anche 3 mostre, due in città e una in Fiera. Si tratta del progetto “Before design: Classic”, una mostra che rende omaggio al settore classico del design made in Italy con tanto di cortometraggio firmato da Matteo Garrone.

“Stanze. Nuovi paesaggi domestici” è invece la mostra curata da Beppe Finessi che si terrà presso la Triennale di Milano e che vede 11 grandi designer e progettisti, dagli emergenti ai grandi maestri, alle prese con il compito di restituire una visione dell’abitare tutta proiettata verso il futuro.

Infine, “space&interiors”, evento organizzato dalla biennale internazionale di architettura ed edilizia MADE expo e Brera Design District al The Mall di Porta Nuova e dedicato alle finiture d’interni, in un allestimento suggestivo.

 

Ma non finisce qui: le altre novità del Salone 2016

Sì, perchè il Salone non smette mai di stupire. E allora ecco che arriva la creazione del Salone del Mobile Milano Award con premi come miglior young designer e migliore allestimento, solo per citarne un paio.

E, last but not least, la partnership con Airbnb per la creazione di un mini portale ad hoc attraverso cui i visitatori potranno trovare in maniera facile e veloce gli alloggi ancora disponibili per vivere al meglio la settimana del design!

Gli eventi da non perdere: il Fuori Salone

Più di 1.000 eventi cui partecipare e 9 distretti della città in cui andare alla scoperta di cultura e innovazione. Anche quest’anno il Fuori Salone promette scintille con tantissimi eventi legati al tema del design (e non solo), molti dei quali con ingresso libero!

Gli eventi sono distribuiti in tutta Milano, ma si concentrano in tre zone principali, quattro strategiche e alcuni progetti dedicati. Scopriamoli insieme!

Brera Design District

152 eventi,  progetti speciali e iniziative culturali, anche per i più piccoli, il tutto intorno ad un grande tema centrale: “Progettare è ascoltare”. Novità assoluta l’apertura del Brera Design Apartment, un modo tutto nuovo di concepire lo showroom. Programma completo su www.breradesigndistrict.it

Tortona Design Week

Oltre 180 eventi con il coinvolgimento di tanti partner per lo storico circuito di Tortona, vero e proprio hub creativo internazionale dove design, moda e produzione culturale si incontrano tutto l’anno. Di più su www.tortonadesignweek.com

Ventura Lambrate

I brand più innovativi e i giovani designer di maggiore talento li trovate qui, con una selezione di progetti che mostrano gli ultimissimi sviluppi del design contemporaneo. Tutte le info su www.venturaprojects.com

Selected by Archtonic

Anche quest’anno Architonic, network internazionale di architetti e designer professionisti, ha selezionato gli showroom e gli allestimenti da non perdere che si terranno durante la settimana più ricca di eventi dell’anno. Ecco il percorso venuto fuori dalla selezione

SuperDesign Show – Superstudio

Un appuntamento imperdibile in uno dei luoghi icona del design a Milano: SuperDesign Show, è il nuovo format di Superstudio con 10.000 mq di mostre, progetti a tema, installazioni, aziende innovative, startup, auto-produzione e tutte le tendenze del vivere e dell’abitare. Tema dell’anno è WHITE PAGES, per scrivere insieme il mondo del futuro. Qui trovate tutto quello che c’è da sapere www.superdesignshow.com

Sant’ Ambrogio – DOUTDESign

Gli eventi, le esposizioni e i migliori shop del distretto, tra mostre, prototipi, installazioni ma anche musica, moda, video-arte e street food. Insomma, un distretto da vivere a 360°. Per saperne di più www.zonasantambrogio.com

5Vie art+design

Rappresentano il cuore storico della città, un luogo non solo amato dai visitatori ma anche dai grandi brand del design che lo scelgono per presentare le proprie collezioni in perfetto equilibrio tra storia, cultura e innovazione. Di più su www.5vie.it

Elita Design Week Festival

Il meglio del panorama musicale contemporaneo e contenuti freschi e innovativi. Elita è da anni la colonna sonora del Fuori Salone. Gli eventi da non perdere sono tanti, come l’opening party del 13, solo per citarne uno, una vera e propria festa di strada sui Navigli completamente gratuita!

Interni – Open Borders

Una mostra curata dal magazine Interni divisa in 3 luoghi della città, in zona Università, con installazioni suggestive e interattive ed esposizioni sul tema della contaminazione disciplinare, dal cinema all’architettura, passando per il digitale e per la sostenibilità

Sarpi Bridge_Oriental Design Week

Un ponte tra Oriente ed Occidente, tra città e città, tra fuorisalone e fuorisalone alla scoperta del design orientale in uno dei distretti più storici e fascinosi di Milano. Più info sul progetto qui www.orientaldesignweek.it

Insomma tra migliaia di eventi e di espositori, tra Salone e Fuorisalone, la Milano Design Week anche quest’anno sarà un vero successo: oltre 200 mila i visitatori previsti e tutto esaurito già annunciato anche per questa edizione. E voi? Sarete tra i fortunati partecipanti? Siete ancora in tempo…

 

E se non vi basta qui trovate tutto e ancor di più su questo evento imperdibile:

www.salonemilano.it

www.fuorisalone.it

www.turismo.milano.it

 

 

Trovi le nostre news interessanti?

Resta sempre aggiornato sulle nostre nuove notizie. Seguici sui tuoi social preferiti


Sull'autore

Pin It on Pinterest

Shares