Select Page

Medicina estetica? Si, ma con criterio

by | 4 Mar 2016 | Benessere | 0 comments

Facebook X La medicina estetica sta diventando sempre più importante nel panorama medico/estetico, sempre più persone, sia donne che uomini, si rivolgono a medici estetici per risolvere problemi di inestetismi. Il rischio è quello di essere poco informati e di rivolgersi a personale improvvisato mettendo a rischio la propria salute. A questo proposito il SIME […]

La medicina estetica sta diventando sempre più importante nel panorama medico/estetico, sempre più persone, sia donne che uomini, si rivolgono a medici estetici per risolvere problemi di inestetismi. Il rischio è quello di essere poco informati e di rivolgersi a personale improvvisato mettendo a rischio la propria salute. A questo proposito il SIME ha deciso di stabilire un decalogo fondamentale a supporto dei pazienti.
L’acronimo SIME sta per Società Italiana di Medicina Estetica, ente fondato nel  1975 e ha lo scopo di studiare, fare ricerca e informare medici e pazienti interessati a questo settore, riunendo  medici con varie specializzazioni per una formazione ed un aggiornamento integrati.

Proprio in questi giorni il SIME ha creato un decalogo a tutela dei potenziali pazienti. Ecco i punti principali:

Informarsi bene

Nell’epoca dell’informazione 2.0 è facile incorrere in bufale e/o in professionisti improvvisati ecco perchè è necessario sempre informarsi bene.

Diffidare dei medici frettolosi

Prima di ogni trattamento un buon medico deve sottoporre il paziente ad un check up completo, in caso ciò non avvenisse il paziente non deve esitare a porre tutte le domande del caso.

Rivolgersi solo a medici certificati

Questo punto non avrebbe bisogno di spiegazioni, ognuno conosce la propria professione e di certo non bisogna improvvisarsi esperti di un campo che non si conosce.

In caso di incertezza scegliere comunque la soluzione meno invasiva

Bisogna sempre riflettere attentamente prima di un intervento per capire quale soluzione può creare meno disagi al nostro corpo anche durante la convalescenza.

Rifiutare i “distributori di bellezza automatica”

Parliamoci chiaro, i miracoli non esistono e prima di rivolgersi a un medico estetico bisogna essere consapevoli.

Non puntare a modelli irragiungibili 

I personaggi della tv sono appositamente preparati per essere belli da truccatori, costumisti ecc., questo di solito non corrisponde alla realtà quotidiana quindi non bisogna prenderli ad esempio.

Questo decalogo è stato creato in seguito al forte interesse suscitato dai media circa la medicina estetica e a tutta la cattiva informazione che ne è conseguita, generando danni anche molto gravi anche in alcuni pazienti.

 

 

<a href="https://sopralerighe.it/author/c-delprete/" target="_self">Claudia Del Prete</a>

Claudia Del Prete

Rimbalzata dagli scavi archeologici al web 2.0, scopre sin da piccola che comunicare è la sua vocazione e scrivere il suo mezzo. Social Media addicted, divoratrice di serie tv e blogger.

Altro in Benessere

Pin It on Pinterest

Shares