Select Page

Come allontanare le zanzare con i rimedi naturali

by | 5 Aug 2016 | Benessere | 0 comments

Facebook X L’estate è per molti la stagione più attesa dell’anno: Le scuole sono in pausa, ci sono le ferie e finalmente ci viene concesso un pò di tempo per rilassarci e per viaggiare. C’è un solo problema in questi mesi: le zanzare. Se non volete rovinare le vostre serata in terrazza a causa delle […]

L’estate è per molti la stagione più attesa dell’anno:
Le scuole sono in pausa, ci sono le ferie e finalmente ci viene concesso un pò di tempo per rilassarci e per viaggiare. C’è un solo problema in questi mesi: le zanzare.
Se non volete rovinare le vostre serata in terrazza a causa delle odiose zanzare vi proponiamo qualche semplice quanto efficace rimedio naturale.

Molti ritengono i rimedi naturali poco efficaci, ma possiamo assicurarvi che non è così e soprattutto non hanno effetti collaterali, quindi perchè non provare?

Vediamo insieme i rimedi più efficaci:

1) Oli essenziali
Lavanda, limone, citronella, rosmarino o geranio
Basterà applicarli sui tessuti o sulle delle apposite bacchette di legno per allontanare le nostre fastidiose nemiche e donano anche un gradevole odore all’ambiente.

2) Piante aromatiche
Sono gustose, profumate e a quanto pare detestate dalle zanzare
Le piante di menta e basilico esposte sul balcone creano una sorta di barriera naturale e per chi nonn fosse dotato di pollice verde queste piante sono molto semplici da coltivare.
Evitate che le vostre piante siano ristagno d’acqua perchè proprio lì le larve proliferano. Per avere la sicurezza che ciò non accada, si può versare una goccia di detersivonell’acqua così da impedire agli esemplari adulti di depositare le uova.

3) Viva la cipolla
Se per allontanare i vampire serve l’aglio per allontanare le zanzare basta un piattino con mezza cipolla tagliata a fettine insieme a qualche chiodo di garfono. L’odore scaccerà le zanzare

4) Altri rimedi dalla cucina
Un altro rimedio preso in prestito dalla cucina è quello di tagliare un limone a fette e immergerlo in una ciotola di aceto, anche in questo caso l’odore risulterà sgradevole alle zanzare e non si avvcineranno.

5) E fuori casa?
Prima di uscire basterà strofinare sulla pelle delle foglie di artemisia, bergamotto e salvia.
L’effetto dura circa un’ora

6) Sei stato punto?
Per alleviare il fastidio è utilissimo un trito di prezzemolo o un decotto di fiori di calendula.

Conoscete altri metodi?
Dateci una vostra opinione

e intanto passate una magnifica estate!

 

<a href="https://sopralerighe.it/author/c-delprete/" target="_self">Claudia Del Prete</a>

Claudia Del Prete

Rimbalzata dagli scavi archeologici al web 2.0, scopre sin da piccola che comunicare è la sua vocazione e scrivere il suo mezzo. Social Media addicted, divoratrice di serie tv e blogger.

Altro in Benessere

Medicina estetica? Si, ma con criterio

Medicina estetica? Si, ma con criterio

La medicina estetica sta diventando sempre più importante nel panorama medico/estetico, sempre più persone, sia donne che uomini, si rivolgono a medici estetici per risolvere problemi di...

Stop allo zucchero, l’UE mette il veto

Stop allo zucchero, l’UE mette il veto

L'obesità infantile è una problematica che ha davvero raggiunto l'apice. Negli ultimi anni sempre più bambini sono in eccessivo sovrappeso e l'Unione Europea interviene ponendo un limite alla...

Pin It on Pinterest

Shares