Select Page

Bordeaux, la città più amata della Francia

by | 15 Feb 2016 | Lifestyle, Viaggi | 0 comments

Facebook X Ma come non era Parigi? Ovviamente si, ma dopo la capitale tra le città francesi più amate troviamo Bordeaux, scopriamo insieme perchè. A quanto pare il 2016 sarà l’anno del vino e quale ragione migliore, se non questa, per visitare una della città più importante al mondo nel panorama vinicolo? Infatti, la citta […]

Ma come non era Parigi? Ovviamente si, ma dopo la capitale tra le città francesi più amate troviamo Bordeaux, scopriamo insieme perchè.

A quanto pare il 2016 sarà l’anno del vino e quale ragione migliore, se non questa, per visitare una della città più importante al mondo nel panorama vinicolo?
Infatti, la citta di Bordeaux ospiterà il Wine and Trade Museum, un’occasione unica per vedere dal vivo i luoghi in cui viene prodotto il nettare degli dei, un percorso nelle cantine di produzione, dove si alternano oggetti storici e moderni per la produzione di vino, infine la visita si conclude con una ricca degustazione.

Dopo Parigi, Bordeaux risulta la città più amata della Francia e dal 2007 il suo centro storico (per un totale di 347 edifici) è stato definito patrimonio dell’umanità dall’Unesco.

Nel 2015 è stata eletta Miglior destinazione turistica europea superando città come Roma, Atene, Lisbona e Londra.

Il luogo più fotografato della città è il Mirroir d’Eau, uno specchio d’acqua posto di fronte la Piazza della Borsa, quest’opera spettacolare alterna momenti in cui fa da specchio alla piazza intera ad altri in cui l’acqua esce sottoforma di getti vaporizzati. Un luogo da sogno per grandi e piccini.

Bordeaux, oltre ad essere famosa per il vino, è celebre anche per le bellezze architettoniche, sia religiose che civili.

Tra le strutture religiose più importanti troviamo la Cattedrale di Sant’Andrea. Il progetto, inizialmente, prevedeva la costruzione di quattro torri ma a causa del terreno paludoso ne furono costruite solo due, solo successivamente furono aggiunti il portale gotico e la torre Pey – Berland. Ricordiamo anche il museo delle Belle Arti e il museo delle Arti Decorative e del Design.

Altra tappa imperdibile è il giardino pubblico, situato nel centro della città. Il giardino è stato creato nel 1746 e da allora è il vero polmone verde della città. Il giardino conta 11 ettari di verde e al suo interno troviamo numerose aree dedicate ai bambini, il museo di storia naturale e il vecchio giardino botanico. Il Giardino pubblico è stato premiato come “Jardin Remarquable de France” dal Comité des Parcs et Jardins de France.

 

<a href="https://sopralerighe.it/author/c-delprete/" target="_self">Claudia Del Prete</a>

Claudia Del Prete

Rimbalzata dagli scavi archeologici al web 2.0, scopre sin da piccola che comunicare è la sua vocazione e scrivere il suo mezzo. Social Media addicted, divoratrice di serie tv e blogger.

Altro in Lifestyle,Viaggi

Fake News? Facebook dice stop!

Fake News? Facebook dice stop!

Bufale, fake, finti allarmismi, sono tutte parole che Mark Zuckerberg non vuole più sentire e ha deciso di ostacolare la diffusione di notizie false sul proprio social network. Facebook rafforza la...

Pienza, il borghetto da scoprire

Pienza, il borghetto da scoprire

Scopriamo insieme la città ideale di Papa Pio II. L'italia è un luogo meraviglioso, frase banale? Può darsi, ma molti di noi tendono a dimenticare le piccole perle del nostro stivale. Il nostro...

Pin It on Pinterest

Shares