Seleziona Pagina

Master Mille Madrid: trionfa Djokovic

Quinto trofeo stagionale per il serbo. 6-2 3-6 6-3 contro Andy Murray. Novak Djokovic alla fine l’ha spuntata. Una vittoria di classe e forza contro un Murray mai domo e inusualmente aggressivo. Ci sono voluti tre set e più di due ore di gioco per decretare il vincitore di Madrid. E il punteggio finale (6-2 […]
Master Mille Madrid: trionfa Djokovic

Novak Djokovic alla fine l’ha spuntata. Una vittoria di classe e forza contro un Murray mai domo e inusualmente aggressivo. Ci sono voluti tre set e più di due ore di gioco per decretare il vincitore di Madrid. E il punteggio finale (6-2 3-6 6-3) è bugiardo circa l’andamento dell’ultimo e decisivo set: lo scozzese numero due al mondo ha dato ben più filo da torcere al campione serbo di quanto non raccontino i freddi numeri dei game vinti.

Il primo set è stato nettamente dominato da Nole, che si è subito portato in vantaggio di un break. Tutto faceva pensare ad una partita facile e veloce per il numero uno mondiale, ma poi Murray ha smentito tutti e s’è svegliato: ha vinto il secondo set convincendo e aggredendo con una cattiveria ed una voglia di vincere il punto che raramente gli si era vista. Nel terzo set il livello del tennis giocato si è alzato notevolmente ed i due hanno cominciato a fronteggiarsi in scambi sempre più lunghi e massacranti. Djokovic ha subito breakkato Murray portandosi sul 2-0, ma lo scozzese ha prontamente restituito il favore rimettendo i game in parità. Dopodiché Djokovic, vincendo scambi sempre più lunghi e con un avversario che non voleva minimamente rassegnarsi, è riuscito a vincere tre game di fila e portarsi sul 5-2. Ma Murray, dopo aver annullato un match point, è riuscito a tenere il suo servizio ed a portare il set sul 5-3. Il game successivo, nonché ultimo, è stato decisamente il più bello della partita (e decisamente il più lungo: oltre dieci minuti!): 0-40 per Murray, ma Nole è riuscito ad evitare il 5-4 e portare il game ai vantaggi; qui Murray si è creato altre importanti palle break, ma il serbo è stato bravo a respingerle tutte grazie ad un’ottima prima di servizio; Murray ha poi evitato anche due match point, ma alla fine ha sbagliato ed è capitolato, concedendo una meritata vittoria all’avversario ma perdendo a testa altissima.

Djokovic ha vinto così per la seconda volta il torneo di Madrid ed ha momentaneamente staccato Nadal nella classifica di Master 1000 vinti: ora il serbo comanda con 29 vittorie contro le 28 di Rafa.

Trovi le nostre news interessanti?

Resta sempre aggiornato sulle nostre nuove notizie. Seguici sui tuoi social preferiti


Sull'autore

Pin It on Pinterest

Shares