Select Page

“I tesori nascosti -Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito”: La mostra a cura di Sgarbi nel cuore di Napoli

by | 9 Dec 2016 | Cultura | 0 comments

Facebook X Si è tenuta pochi giorni fa la conferenza stampa di presentazione de “ I Tesori nascosti- Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito” la mostra curata da Vittorio Sgarbi, e allestita nella Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta in via Tribunali a Napoli, che sarà aperta  al pubblico tutti i giorni della settimana e festivi […]

Si è tenuta pochi giorni fa la conferenza stampa di presentazione de “ I Tesori nascosti- Tino di Camaino, Caravaggio, Gemito” la mostra curata da Vittorio Sgarbi, e allestita nella Basilica di Santa Maria alla Pietrasanta in via Tribunali a Napoli, che sarà aperta  al pubblico tutti i giorni della settimana e festivi fino alle ore 23, fino al 28 maggio del 2017.
Nella chiesa, da poco restaurata, sono esposti oltre 150 capolavori di oltre cento autori, provenienti da collezioni private, tra cui il dipinto di Michelangelo Merisi detto Caravaggio “La Maddalena addolorata”, provenienti per la maggior parte da fondazioni bancarie, istituzioni e collezionisti. “Non la chiamate mostra, questo è un vero museo. È un’esposizione per la gloria dell’Italia, per la felicità di Napoli” così l’ha definita Vittorio Sgarbi. Il titolo della mostra è il leitmotiv della mostra, ovvero  “portare alla luce” ciò che normalmente è “nascosto”: opere d’arte che non sono esposte nei musei pubblici ma appartengono a fondazioni bancarie, istituzioni e collezionisti privati – di conseguenza, difficilmente visibili al grande pubblico. Si tratta dunque di dare spazio al mistero del collezionismo, che secondo Vittorio Sgarbi è «l’interesse per ciò che non c’è».

1

L’arte non ha territori, né temi – continua Sgarbi –  Per questo abbiamo portato in questa chiesa, che di per sé è già un capolavoro, questa immensità di bellezza davanti alla quale vi sentirete storditi, in un percorso che si prefigge di tratteggiare un quadro della geografia artistica italiana con opere realizzate in un arco temporale che va dal XIII al XX secolo”. La mostra gode del patrocinio dell’Arcidiocesi della Città di Napoli, della Regione Campania e del Comune e della città Metropolitana di Napoli.

2

Alla conferenza sono intervenuti inoltre, Nino Daniele Assessore alla Cultura del Comune di Napoli, Gianni Fillippini produttore esecutivo mostra, Raffaele Iovine presidente polo museale Pietrasanta, Giorgio Ferrari presidente Gruppo Credem.

3

Durante la conferenza è stata consegnata a Vittorio Sgarbi la statuetta raffigurante la sua persona, realizzata dalle abilissime mani dell’Artista presepiale Marco Ferrigno.

Inclusa nel biglietto della mostra c’è una App, che mette a disposizione i contenuti della mostra, illustrati da una audioguida d’eccezione: Vittorio Sgarbi. Previste visite guidate e una ricca offerta didattica per le scuole (il programma è scaricabile direttamente dal sito della mostra.

La conferenza si è conclusa con un ricco buffet finger food e tante bollicine.

 

 

<a href="https://sopralerighe.it/author/a-acanfora/" target="_self">Angela Acanfora</a>

Angela Acanfora

(Napoli, 31 Marzo 1985) Giornalista, Photographer, Social Media Strategist, Blogger, Digital Pr. Appassionata di moda e fotografia, inizia a cimentarsi con l’arte della luce nel 1999, coltiva la passione della moda laureandosi nel 2012, in FASHION DESIGN e specializzandosi in COMUNICAZIONE & MARKETING, coltiva contemporaneamente la sua passione per la Scrittura, conseguendo nel 2015 il Tesserino da Giornalista Pubblicista e Fotografo Professionista. Collabora da diversi anni con con Agenzie Fotografiche Internazionali( Getty Images-Pacific Press Agency-Alamy) . Scrive per diverse riviste e magazine online. La sua fotografia è un’arte che matura attraverso la passione, l’impegno ed una continua ricerca. Citazione preferita: “La macchina fotografica è uno strumento semplice, anche il più stupido può usarla, la sfida consiste nel creare attraverso di essa quella combinazione tra verità e bellezza chiamata arte.”

Altro in Cultura

Spartaco: schiavi di ieri e di oggi

Spartaco: schiavi di ieri e di oggi

La mostra all’Ara Pacis sfrutta il nome del più famoso tra gli schiavi dell’antica Roma per parlare della schiavitù nel mondo antico e per denunciare paralleli tra l’antichità e oggi. Il Museo...

Il G7 della Cultura a Firenze

Il G7 della Cultura a Firenze

Il 30 e 31 marzo Firenze ospita l’evento culturale più importante per la politica mondiale: il G7 della Cultura. Per l’occasione in piazza della Signoria sarà allestita la ricostruzione dell’Arco di...

Blue Man Group per la prima volta in Italia

Blue Man Group per la prima volta in Italia

Il Blue Man Group arriva per la prima volta in Italia. Finalmente. Il popolare trio di uomini blu che da circa 25 anni conquista i teatri di tutto il mondo, sarà in tour anche nel belpaese a partire...

Pin It on Pinterest

Shares