Select Page

Blue Man Group per la prima volta in Italia

by | 15 Mar 2017 | Cultura | 0 comments

Facebook X Il Blue Man Group arriva per la prima volta in Italia. Finalmente. Il popolare trio di uomini blu che da circa 25 anni conquista i teatri di tutto il mondo, sarà in tour anche nel belpaese a partire dall’8 novembre. Definita performance art, lo spettacolo del Blue Man Group debutterà in anteprima nazionale […]

Il Blue Man Group arriva per la prima volta in Italia. Finalmente. Il popolare trio di uomini blu che da circa 25 anni conquista i teatri di tutto il mondo, sarà in tour anche nel belpaese a partire dall’8 novembre.
Definita performance art, lo spettacolo del Blue Man Group debutterà in anteprima nazionale al Teatro degli Arcimboldi di Milano l’8 novembre e poi andrà al Teatro Politeama Rossetti di Trieste dal 22 novembre.

C’è del genio, tanta ironia e arte all’ennesima potenza. Poi teatro, musica e poesia. E non solo. Lo spettacolo  è puro divertimento, energia ma anche tecnologia d’avanguardia e colore. Tantissimo colore.

Insomma, lo spettacolo sarà un’esperienza multisensoriale e una grande festa. Non a caso, il bizzarro trio blu in 25 anni di carriera ha conquistato oltre 35 milioni di persone di tutti i target, genere e cultura e nazionalità.

I Blue Men attuano una battaglia contro l’isolamento dell’uomo. Trasformano i teatri in opere d’arte, ricchi di gioia e vitalità, ovvero in luoghi di condivisione. Un esempio è la “Splash Zone”, ovvero le prime file della platea dove gli spettatori ricevono un poncho impermeabile per coprirsi dalle esplosioni di colori che arrivano dal palco.

I blue man group danno vita alla splash zone

Un’esplosione di colori durante la performance art

Il Blue Man Group nasce negli anni ’80 a New York, periodo in cui stava prendendo piede la performance art. così, tre amici appena concluso il college, Matt Goldman, Phil Stanton e Chris Wink creano Blue Man. Il primo debutto fu nel 1991 e da allora il Blue Man Group è diventato un collettivo di artisti non solo americano ma internazionale.

Chris Wink ha dichiarato: «quando abbiamo iniziato a creare spettacoli incentrati su questo innocente e curioso personaggio chiamato Blue Man non avremmo mai sognato di arrivare fin qui». E ha aggiunto sull’Italia: «siamo onorati di poter condividere il nostro spettacolo per la prima volta con il pubblico italiano».

Phil Stanton ha chiaro l’obiettivo del loro spettacolo: «crediamo che il messaggio universale di Blue Man, fatto di esuberanza e di festa euforica, in fondo, sia dentro ognuno di noi».

Gianmario Longoni, consulente artistico di Show Bees, agenzia promoter dell’evento in tal merito afferma: «Blue Man Group è l’evento dell’anno. È uno spettacolo che va oltre anche se stesso per il modo in cui arriva al pubblico, per l’energia con la quale lo contagia e lo coinvolge».

Per gli amanti del genere e per gli instancabili curiosi, su Ticketone sono già in prevendita i biglietti e fino al 19 marzo ci sarà una riduzione speciale del 30% su tutti i settori in vendita.

<a href="https://sopralerighe.it/author/m-vitale/" target="_self">Maria Giorgia Vitale</a>

Maria Giorgia Vitale

Sono Maria Giorgia Vitale ma molti mi chiamano MGV. Dottoressa su carta in filosofia, sono giornalista pubblicista e lavoro sul web. Sono una curiosa cronica e una romantica instancabile. Fatemi guardare bei film, ascoltare buona musica e assaporare buon cibo sarò in pace con il mondo.

Altro in Cultura

Spartaco: schiavi di ieri e di oggi

Spartaco: schiavi di ieri e di oggi

La mostra all’Ara Pacis sfrutta il nome del più famoso tra gli schiavi dell’antica Roma per parlare della schiavitù nel mondo antico e per denunciare paralleli tra l’antichità e oggi. Il Museo...

Il G7 della Cultura a Firenze

Il G7 della Cultura a Firenze

Il 30 e 31 marzo Firenze ospita l’evento culturale più importante per la politica mondiale: il G7 della Cultura. Per l’occasione in piazza della Signoria sarà allestita la ricostruzione dell’Arco di...

Pin It on Pinterest

Shares