Seleziona Pagina

Mamma o papà?, il remake non regge con il film originale

Mamma o papà? È un film di Riccardo Milani con protagonisti una coppia di attori ben congeniale – Paola Cortellesi e Antonio Albanese – tuttavia non regge la sceneggiatura, poco originale, noiosa, per quanto si rifaccia all’originale corrispettivo film francese. Ebbene sì. Mamma o papà? È l’ennesimo remake di un (ben riuscito) film francese del […]
Mamma o papà?, il remake non regge con il film originale

Ebbene sì. Mamma o papà? È l’ennesimo remake di un (ben riuscito) film francese del 2015: Papa ou Maman.

Il film racconta la storia di Valeria e Nicola che, dopo quindici anni di matrimonio, decidono di divorziare in modo civile. L’amore tra loro è finito. Può capitare. Sono d’accordo su tutto, anche sull’affidamento congiunto dei figli. Ma, proprio quando capita che stanno per comunicare ai figli di questa decisione, ad entrambi capita l’opportunità  di partire all’estero per l’occasione lavorativa della vita. Valeria inizialmente è pronta a farsi indietro, ma quando scopre che Nicola ha una storia con una giovane infermiera, non vuole più sacrificarsi per lui. Così accetta anche lei il nuovo incarico. Si pone così il problema dei figli. A chi vanno? Da questo momento inizierà una vera e propria guerra tra Valeria e Nicola fatta di angherie di tutti i generi.

Non ce la facciamo proprio a scrivere una sceneggiatura originale spingendoci oltre i ritmi della commedia buonista “adatta a tutta la famiglia”.

Se ignaro di quanto detto su, Mamma o papà? Potrebbe risultare una brillante e volutamente cattiva commedia italiana. Oh finalmente, qualcuno potrebbe esclamare. Il regista dà anche il colpo di grazia con la coppia Cortellesi-Albanese. Insieme sono dinamite pura.

Paola Cortellesi e Antonio Albanese funzionano molto bene sul set. Una coppia che sprigiona forza e ironia. La migliore scena di tutto il film è quando se ne danno di santa ragione rincorrendosi e gettandosi oggetti l’uno contro l’altro addosso.

La ferocia e senso di vendetta che fuoriesce da entrambi i protagonisti è incredibile. Anche il regista l’ha capito. Purtroppo ha tirato troppo a lungo la dinamica cinica della lotta.

Sì perché ad un certo punto quel ritmo del politicamente scorretto cade vertiginosamente. È un susseguirsi di scene pedanti che stancano. Insomma, comico fin quando non si guarda l’orologio e non si desidera che arrivi il finale.

Fatto uscire proprio il giorno di San Valentino, l’intenzione era ottima. Tuttavia, Mamma o papà? Non sostiene il confronto con l’originale.

Mamma o papà? È una coproduzione Wildside – Medusa Film. Al cinema dal 14 febbraio.

Trovi le nostre news interessanti?

Resta sempre aggiornato sulle nostre nuove notizie. Seguici sui tuoi social preferiti


Sull'autore

Maria Giorgia Vitale

Sono Maria Giorgia Vitale ma molti mi chiamano MGV. Dottoressa su carta in filosofia, sono giornalista pubblicista e lavoro sul web. Sono una curiosa cronica e una romantica instancabile. Fatemi guardare bei film, ascoltare buona musica e assaporare buon cibo sarò in pace con il mondo.

Pin It on Pinterest

Shares