Select Page

Helsinki, una capitale da scoprire

by | 10 Aug 2016 | Viaggi | 0 comments

Facebook X “La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.” Omar Khayyam Tutti sognano di poter vivere con una valigia sempre pronta e di poter visitare sempre posti nuovi. Oggi parliamo di Helsinki! Ci inoltriamo nel freddo nord per presentarvi una città da molti dimenticata, la favolosa capitale della Finlandia. Helsinki non […]

“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.”
Omar Khayyam

Tutti sognano di poter vivere con una valigia sempre pronta e di poter visitare sempre posti nuovi. Oggi parliamo di Helsinki!

Ci inoltriamo nel freddo nord per presentarvi una città da molti dimenticata, la favolosa capitale della Finlandia.
Helsinki non è solo una capitale “glaciale” ma ha uno spirito caldo e attivo, è una vibrante città di mare dove è possibile vivere una vacanza da sogno all’insegna della cultura, del design e del buon cibo.

Cultura

In una città come Helsinki si respira cultura in ogni angolo, ogni giorno è possibile imbattersi in un’istallazione d’arte contemporanea o in un’esibizione di un soprano.
I luoghi da visitare sono tantissimi e c’è solo l’imabarazzo della scelta:

Museo di Arte Contemporanea Kiasma

Il Kiasma è situato nel centro della città, tra il Parlamento, la stazione ferroviaria di Eliel Saarinen e la Casa Finlandia di Alvar Aalto, è stato costruito tra il 1993 e il 1998, dall’architetto statunitense Steven Holl, a completare il progetto di Alvar Aalto per il quartiere centrale di Töölö. Il museo espone la collezione d’arte contemporanea della Galleria nazionale finlandese e ha come obiettivo principale quello di rendere l’arte contemporanea maggiormente familiare e alla portate di tutti.

Il Museo d’Arte Ateneum

Il complemento ideale al museo Kiasma. Nelle sue sale che respirano storia, bisogna osservare un silenzio assoluto ed immergersi nelle opere di stile nazional romantico finlandese.

La Fabbrica della Cultura di Korjaamo

costruita nei vecchi depositi del tram, è un luogo interdisciplinare dove è possibile assistere a spettacoli teatrale, musica live, esibizioni e mostre. Un luogo unico da vedere almeno una volta nella vita.

Benessere e attività all’aperto

Per chi desidera rilassarsi Helsinki offre numerose possibilità. Si può semplicemente passeggiare in riva al mare (100 km di costa) o nel Parco Centrale, è possibile noleggiare le biciclette in tutta la città.
Se desiderate tuffarvi in uno stagno nascosto in folto bosco o sedervi su una collina ad ammirare il paesaggio allora vi consigliamo un’escursione a Nuuksio!
Per i pigroni ci sono numerose saune e day spa, in particolare c’è la piscina di Yrjönkatu, nel centro di Helsinki, con i suoi spogliatoi d’epoca e le sue atmosfere anni ’30, ricorda un hammam orientale.

Eventi

Si parte con due famosissime manifestazioni dedicate al cibo come il Restaurant Day e lo StrEAT, per gli appassionati di arte contemporanea segnaliamo anche Lux Helsinki, 5 giorni in cui installazioni artistiche luminose riempiono il centro della città e la colorano di riflessi suggestivi. Per gli amanti della musica ad agosto si terrà il Flow Festival e a settembre c’è la Helsinki Design Week, dove troverete tantissimi espositori e grandi idee dai migliori designer di tutto il mondo. Eventi da non perdere per tutti i gusti!

Due curiosità

Caffè, Finlandia batte Italia!
I finlandesi sono tra i più grandi bevitori di caffè al mondo. Il centro di Helsinki è ricco di bar e caffetterie e l’odore di caffè invade tutte le strade della città.

Sibelius
Helsinki è piena di ricordi del leggendario compositore finlandese Jean Sibelius, che raggiunse i suoi più grandi trionfi artistici nella capitale finlandese. Basterà passeggiare nel centro storico per ascoltare la sua meravigliosa musica.

 

<a href="https://sopralerighe.it/author/c-delprete/" target="_self">Claudia Del Prete</a>

Claudia Del Prete

Rimbalzata dagli scavi archeologici al web 2.0, scopre sin da piccola che comunicare è la sua vocazione e scrivere il suo mezzo. Social Media addicted, divoratrice di serie tv e blogger.

Altro in Viaggi

Pienza, il borghetto da scoprire

Pienza, il borghetto da scoprire

Scopriamo insieme la città ideale di Papa Pio II. L'italia è un luogo meraviglioso, frase banale? Può darsi, ma molti di noi tendono a dimenticare le piccole perle del nostro stivale. Il nostro...

Aoshima, l’isola dei gatti

Aoshima, l’isola dei gatti

Vita da gatti? E' proprio il caso di dirlo dopo aver visitato l'isola di Aoshima. A sud del Giappone esiste un luogo dove una mega colonia di gatti può vivere tranquilla e beata: l'isola di Aoshima,...

Pin It on Pinterest

Shares