Select Page

Pino Imperatore: quando la scrittura fa ridere, riflettere e camminare tra i sogni di Napoli

by | 11 Apr 2025 | Cultura, Libri | 0 comments

Facebook X Ci sono scrittori che raccontano storie. E poi c’è Pino Imperatore, che con la sua penna brillante e il suo spirito partenopeo ha saputo creare un vero e proprio universo narrativo dove l’ironia si fonde con la realtà, la denuncia sociale con il sorriso, e la napoletanità diventa un inno alla vita. Autore […]

Ci sono scrittori che raccontano storie. E poi c’è Pino Imperatore, che con la sua penna brillante e il suo spirito partenopeo ha saputo creare un vero e proprio universo narrativo dove l’ironia si fonde con la realtà, la denuncia sociale con il sorriso, e la napoletanità diventa un inno alla vita.

Autore amatissimo dal pubblico, Pino ha conquistato lettori e spettatori con le sue opere cariche di umorismo intelligente e profondo. Il suo romanzo più iconico, “Benvenuti in casa Esposito”, è diventato nel tempo un fenomeno editoriale e culturale, tanto da approdare con grande successo al cinema e anche a teatro. La nuova trasposizione teatrale sta riscuotendo applausi e sold-out in tutta Italia, grazie alla capacità di raccontare con leggerezza temi importanti come la camorra e l’identità napoletana, senza mai cadere nella banalità o nel moralismo.

A “Benvenuti in casa Esposito” hanno fatto seguito “Bentornati in casa Esposito” e “Tutti matti per gli Esposito”, che completano la trilogia diventata ormai cult, capace di raccontare – con toni esilaranti ma mai superficiali – la trasformazione del protagonista Tonino, figlio di un boss, alle prese con scelte di vita tutt’altro che banali.

Tra le altre opere di successo troviamo anche “Allah, san Gennaro e i tre kamikaze”, una commedia esplosiva su terrorismo e integrazione, “Aglio, olio e assassino”, dove il giallo incontra la cucina napoletana, e il toccante “Questa scuola non è un albergo”, romanzo dedicato al mondo degli adolescenti e al difficile rapporto tra scuola, famiglia e futuro. Un libro che, tra una risata e l’altra, riesce a scavare nel cuore dei lettori giovani e adulti.

L’ultima fatica letteraria di Imperatore, “I demoni di Pausilypon”, segna un punto di svolta nella sua produzione. Un romanzo che scava più a fondo, capace di mescolare il thriller con l’anima più antica e affascinante di Napoli. Un’opera intensa, potente, in cui la penna dell’autore esplora le ombre e le luci di uno dei luoghi più magici della città.


Proprio su quei luoghi, Pino mi ha regalato un’esperienza unica grazie all’iniziativa “Scrittori in tour”, proposta dall’associazione culturale “I Love Napoli – Visite Guidate”: una passeggiata emozionante tra i luoghi del romanzo, tra il promontorio di Posillipo e le sue leggende, accompagnato da lettori e appassionati. Un viaggio tra le pagine e la realtà, tra mito e modernità, in perfetto stile Imperatore: con passione, ironia e cuore.

Pino Imperatore non è solo uno scrittore: è un artigiano della parola, un costruttore di storie che sanno far ridere, commuovere, indignare e sognare. E in un’epoca in cui l’autenticità è merce rara, la sua voce risuona ancora più forte.

<a href="https://sopralerighe.it/author/titti/" target="_self">Titti D'Abbraccio</a>

Titti D'Abbraccio

Titti D'Abbraccio presidentessa dell'associazione culturale Alterum.

Altro in Cultura,Libri

Spartaco: schiavi di ieri e di oggi

Spartaco: schiavi di ieri e di oggi

La mostra all’Ara Pacis sfrutta il nome del più famoso tra gli schiavi dell’antica Roma per parlare della schiavitù nel mondo antico e per denunciare paralleli tra l’antichità e oggi. Il Museo...

Pin It on Pinterest

Shares