Seleziona Pagina

Jenna Ortega, la stella di Netflix che ha conquistato il pubblico con Mercoledì

Jenna Ortega è un’attrice statunitense di origine messicana e portoricana che ha iniziato la sua carriera da bambina. Il suo ruolo più famoso è quello di Mercoledì Addams nella serie di Netflix Mercoledì.
Jenna Ortega, la stella di Netflix che ha conquistato il pubblico con Mercoledì

Jenna Marie Ortega è nata il 27 settembre 2002 a Coachella Valley, in California. È la quarta di sei figli e ha origini messicane da parte di padre e portoricane da parte di madre. Ha scoperto la sua passione per la recitazione quando aveva solo cinque anni e ha convinto i suoi genitori a farla partecipare a dei provini.

La sua prima apparizione sullo schermo è stata nel 2012 nella serie televisiva CSI: NY. Da allora ha ottenuto diversi ruoli in altre serie come Iron Man 3, Richie Rich, Elena of Avalor e Bizaardvark. Tuttavia, il suo primo ruolo importante è stato quello di Jane da giovane nella serie Jane the Virgin, dove ha interpretato la versione bambina della protagonista per cinque stagioni.

Nel 2016 è stata scelta per il ruolo principale di Harley Diaz nella serie Disney Channel Stuck in the Middle, una commedia familiare che racconta le avventure di una ragazza intelligente e creativa che vive con i suoi numerosi fratelli. Per questa parte ha vinto un Imagen Award come miglior attrice giovane.

Nel 2019 ha fatto parte del cast della seconda stagione della serie thriller You, dove ha interpretato Ellie Alves, una ragazzina sveglia e indipendente che si trova coinvolta nelle vicende del protagonista Joe Goldberg (Penn Badgley). La sua performance le è valsa molti apprezzamenti da parte della critica e del pubblico.

Il suo successo è continuato nel 2021 con il ruolo che l’ha resa famosa a livello internazionale: quello di Mercoledì Addams nella serie Netflix Mercoledì, basata sul personaggio dei fumetti La famiglia Addams. Nella serie, diretta da Tim Burton, seguiamo le avventure della giovane Mercoledì mentre frequenta una prestigiosa accademia e cerca di scoprire i misteri della sua famiglia e dei suoi poteri soprannaturali.

Per questo ruolo Jenna Ortega si è trasformata fisicamente tingendosi i capelli di nero e indossando abiti gotici. Ha anche dimostrato le sue doti comiche e drammatiche nel dare vita alla iconica figlia degli Addams con uno stile personale e originale. La sua interpretazione le ha fruttato una nomination al Golden Globe come miglior attrice in una serie commedia o musicale.

Oltre alla recitazione Jenna Ortega si dedica anche alla musica e alla moda. Ha registrato alcune canzoni per le colonne sonore delle sue serie televisive ed è apparsa in alcuni video musicali di artisti come Lil Nas X e Olivia Rodrigo. Inoltre è stata testimonial di marche come Neutrogena e Coach ed è stata scelta come una delle star più influenti del 2020 dalla rivista Time.

Jenna Ortega non si ferma qui: tra i suoi progetti futuri ci sono il film horror Scream (2022), dove interpreterà la sorella minore della protagonista Sidney Prescott (Neve Campbell), il film d’animazione The Fallout (2022), dove darà voce a una studentessa sopravvissuta a una sparatoria scolastica, e il film biografico I Wanna Dance with Somebody (2023), dove impersonerà la cantante Whitney Houston

Trovi le nostre news interessanti?

Resta sempre aggiornato sulle nostre nuove notizie. Seguici sui tuoi social preferiti


Sull'autore

Pin It on Pinterest

Shares