I 5 film di Natale che vedrete anche quest’anno
by M. G. Vitale | 25 Dec 2016 | TV |
Facebook X Non è Natale se il palinsesto italiano non programma le perle cinematografiche che – oramai – tutti si aspettano ogni anno. Sono quei film a cui si è legati da sempre. Si è talmente affezionati che non se ne può fare a meno. Ci sta una (ennesima) visione. E non esiste la visita […]
Non è Natale se il palinsesto italiano non programma le perle cinematografiche che – oramai – tutti si aspettano ogni anno.
Sono quei film a cui si è legati da sempre. Si è talmente affezionati che non se ne può fare a meno. Ci sta una (ennesima) visione. E non esiste la visita dalla zia, l’aperitivo con gli amici e la tombolata di Santo Stefano. Questi film, nel loro piccolo, sono diventati dei cult. Quindi, vi proponiamo la classifica dei cinque film di Natale che vedrete senza ombra di dubbio anche quest’anno.
MAMMA HO PERSO L’AEREO
È il film di Natale. È il film che ha segnato coloro che sono nati a cavallo tra gli anni ’80 e ’90. Ventisei anni fa usciva Mamma ho perso l’aereo ed è stata la pellicola con il più grande incasso del 1990. Si è guadagnato il Guinness World Record come commedia live action con il più grande incasso di sempre negli Stati Uniti.
A recitare la parte del vispo ragazzino biondo era Kevin McCallister e la parte del ladro era Joe Pesci. Non mentite. È film che più aspettate in questo periodo.
UNA POLTRONA PER DUE
Con un’incredibile e riuscitissima coppia di attori quali Dan Aykroyd e Eddie Murphy, Una poltrona per due è il film che, quest’anno viene programmato per il 12esimo anno consecutivo. Se la tradizione va rispettata, questo è film che si deve vedere assolutamente e possibilmente in compagnia della famiglia la vigilia di Natale. Correva l’anno 1983 e John Landis dirigeva quello che sarebbe diventato il film delle feste natalizie per antonomasia. L’assurdità è che negli Stati Uniti è uscito l’8 giugno 1983 mentre dal 1997 in Italia è diventata una consuetudine mettere in onda durante la notte di Natale.
EDWARD MANI DI FORBICI
Un altro film che quest’anno compie 26 anni è Edward mani di forbici. Dal genio creativo e dark di Tim Burton, il 1990 è stato l’anno in cui Johnny Depp recitava nel suo primo ruolo da protagonista. È un gioiellino che continua ad emozionare. Sul set Depp e Winona Ryder, che ha recitato nel ruolo della dolce Kim, si innamorarono e all’epoca formavano una delle più belle coppie degli anni ’90. Un film e un personaggio unici nel loro genere.
S.O.S. FANTASMI
Il Natale non serve solo ad emozionarsi. Si ride anche. E si ride forte con S.O.S. Fantasmi, diretto nel 1988 dal regista e fumettista Richard Donner. Il protagonista è Bill Murray e questo basterebbe alla visione del film. Ma giacché è Natale, il personaggio interpretato dal mitico attore, che all’epoca era all’apice della popolarità grazie a Ghostbusters, ripercorre la favola di Charles Dickens, Canto di Natale, attualizzandola.
S.O.S. Fantasmi è una strepitosa commedia da vedere accompagnato da birra e pistacchi.
GREMLINS
Chi non vorrebbe ricevere in dono a Natale un pucciosissimo animaletto come il mogwai? Joe Dante dal 1984 ci fa sognare almeno di averlo. Ma attenzione alle regole da seguire perché quei teneri animaletti potrebbero trasformarsi in Gremlins, orribili e pericolosi mostriciattoli verdi. Il film ha avuto e continua ad avere un clamoroso successo. Una vera e propria commedia horror che, sebbene progettata per essere lanciata durante la stagione natalizia, uscì in estate.
Sono Maria Giorgia Vitale ma molti mi chiamano MGV. Dottoressa su carta in filosofia, sono giornalista pubblicista e lavoro sul web. Sono una curiosa cronica e una romantica instancabile. Fatemi guardare bei film, ascoltare buona musica e assaporare buon cibo sarò in pace con il mondo.