David di Donatello 2016: come vederli in streaming
by P. Brancaccio | 15 Apr 2016 | TV |
Facebook X I David di Donatello verranno trasmessi lunedì 18 aprile da Sky, ma la cerimonia sarà visibile anche su Tv8. Sia in streaming che sul digitale terrestre. David di Donatello in streaming su Tv8 La 60° edizione dei David di Donatello, come sappiamo da tempo, è stata affidata all’emittente Sky. Se non sei cliente […]
I David di Donatello verranno trasmessi lunedì 18 aprile da Sky, ma la cerimonia sarà visibile anche su Tv8. Sia in streaming che sul digitale terrestre.
David di Donatello in streaming su Tv8
La 60° edizione dei David di Donatello, come sappiamo da tempo, è stata affidata all’emittente Sky. Se non sei cliente della Tv di Murdoch, potrai ugualmente goderti la notte del cinema italiano grazie a Tv8 (Ex MTV), che trasmette l’evento sul Canale 8 del digitale terrestre.
Se, invece, preferisci utilizzare pc e tablet, ci sarà la diretta streaming (gratuita) dalle 20.50 del 18 aprile.
Sky punta ad un format innovativo
La direzione di Sky vuole dare all’evento un’impronta internazionale (sulla scia dei Golden Globe e degli Oscar americani), spazzando via l’immagine paludata delle precedenti edizioni Rai. La conduzione è stata affidata al giovane e versatile Alessandro Cattelan. Ma ci sarà posto anche per i The Jackal, amatissimi dal popolo del web, che appaiono nel simpatico teaser pubblicitario in rete da alcuni giorni.
Dal 15 al 24 aprile, inoltre, sarà attivo un canale dedicato: Sky Cinema HD-David di Donatello (canale 304), che trasmetterà più di 60 film delle precedenti edizioni, compresi i sei film più premiati del 2015.
Lo chiamavano Jeeg Robot, en plein di nomination
Ma quali sono i film che hanno fatto incetta di nominations?
Primo fra tutti c’è il fenomeno Lo chiamavano Jeeg Robot di Gabriele Mainetti, un’incursione molto insolita, per il cinema italiano, nell’ambito dei comics movie. Il film ha avuto ben 16 nomination, tra cui miglior sceneggiatura e miglior attore protagonista (Claudio Santamaria), ma non quella come miglior film che spetta, tra gli altri titoli, a Non essere cattivo dello scomparso Claudio Caligari (16 nomination).
Seguono Youth-la giovinezza di Paolo Sorrentino (14 nomination), Il racconto dei racconti di Matteo Garrone (12 nomination) e Perfetti sconosciuti di Paolo Genovese (9 nomination). E last but not least, il film documentaristico Fuocoammare di Gianfranco Rosi (Orso d’oro a Berlino), che ha ottenuto 4 nomination ed è nella cinquina per il miglior film insieme alle opere di Garrone, Caligari, Sorrentino e Genovese.
Laureato al DAMS (Discipline d’Arte, Musica e Spettacolo), scrive di arte e cultura perché – parafrasando Dostoevskij – è profondamente convinto che la bellezza salverà il mondo. È appassionato di viaggi, culture straniere e dei nuovi stili di vita che uniscono tecnologia avanzata e sapere arcaico della Natura.