Facebook X La prima puntata del festival di Sanremo 2016 è ormai conclusa, possiamo dare il via a giudizi e opinioni. Ascolti stellari con circa 11 milioni di telespettatori e il 49.5 % di share, nonostante una contro programmazione non da poco . Un susseguirsi di canzoni, super ospiti, cambi d’abito e qualche piccola polemica. Finalmente […]
La prima puntata del festival di Sanremo 2016 è ormai conclusa, possiamo dare il via a giudizi e opinioni.
Ascolti stellari con circa 11 milioni di telespettatori e il 49.5 % di share, nonostante una contro programmazione non da poco .
Un susseguirsi di canzoni, super ospiti, cambi d’abito e qualche piccola polemica.
Finalmente si parte, Sanremo 2016 ha il suo inizio con le note di Starman, omaggio dell’orchestra a David Bowie, da poco scomparso.
Salgono sul palco i primi dieci big in gara, ad aprire le danze il giovane Lorenzo Fragola, vincitore dell’ottava edizione di X Factor. Segue Noemi, anche lei ex partecipante del noto talent show, che è la prima ad esibire i nastri arcobaleno, segnale di sostegno alla campagna #SanremoArcobaleno per le unioni civili, lanciata poche ore prima sul web da Andrea Pinna, autore de “Le PerlediPinna”. Aderiscono alla campagna anche Arisa ed Enrico Ruggeri.
Anche Laura Pausini, superospite della serata, ha espresso la propria idea in favore delle unioni civili dicendo: “Se siamo simili, siamo tutti uguali, dobbiamo proteggerci“.
I conduttori
Carlo Conti si conferma un buon conduttore ma non ci ha donato grandi guizzi.
Gabriel Garko, nonostante l’occhialino intellettuale, è davvero giù di tono forse a causa del recente incidente.
Madalina Ghinea elegante e pacata, apre la serata indossando un abito animalier di Alberti Ferretti che non le rende certo giustizia, ma è così bella che le perdoniamo questo scivolone di stile.
La vera star della serata è Virginia Raffaele che presenta un suo cavallo di battaglia, l’imitazione di Sabrina Ferilli.
Aldo, Giovanni e Giacomo
Sul palco giunge anche il trio comico per festeggiare i 25 anni carriera, ricevere il premio della città di Sanremo e annunciare il loro The Best Of in giro per i teatri italiani. Si esibiscono nel celeberrimo sketch dei vichinghi, e non sappiamo se per l’emozione o per un tipo di comicità superata non riescono a brillare come ai tempi di Mai dire Gol.
Il superospite internazionale
Il più atteso è stato sicuramente Sir Elton John che ha regalato al pubblico tre splendide canzoni, due pezzi storici come Your song e Sorry seems to be the hardest word, e un nuovo brano in anteprima.
I più temevano che la rockstar potesse in qualche modo scatenare le polemiche parlando della sua vita privata e sullo stato della legislazione italiana circa le unioni civili, ma non è stato così. Elton John con estrema eleganza e disinvoltura ha risposto alle (banalissime) domande di Carlo Conti sfiorando delicatamente l’argomento della sua inaspettata paternità. Peccato che al minimo accenno il conduttore abbia scelto di interrompere l’ospite e introdurre una nuova canzone, d’altronde lo sanno anche le pietre che Sanremo non è Sanremo senza polemiche e il buon Carlo ha fatto di tutto per evitarle.
La prima classifica provvisoria
[su_list icon=”icon: certificate” icon_color=”#749cb5 “]
- Stadio
- Enrico Ruggeri
- Lorenzo Fragola
- Rocco Hunt
- Arisa
- Giovanni Caccamo e Debora Iurato
- Irene Fornaciari
- Noemi
- Bluvertigo
- Dear Jack
[/su_list]
Non ci resta che aspettare la seconda puntata!
Rimbalzata dagli scavi archeologici al web 2.0, scopre sin da piccola che comunicare è la sua vocazione e scrivere il suo mezzo.
Social Media addicted, divoratrice di serie tv e blogger.