Dario Fo e Franca Rame: un biopic per due vite straordinarie
by P. Brancaccio | 13 Feb 2017 | TV |
Facebook X “Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia” sarà un monumentale biopic sulla vita dei coniugi Fo. Primo appuntamento lunedì 13 febbraio, Rai 5. “Dario Fo… io non lo capisco!” Mi è capitato di sentire cose del genere a proposito di Dario Fo; si sa, il destino delle menti geniali tavolta è proprio questo: l’incomprensione. Eppure il linguaggio espressivo […]
“Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia” sarà un monumentale biopic sulla vita dei coniugi Fo. Primo appuntamento lunedì 13 febbraio, Rai 5.
“Dario Fo… io non lo capisco!”
Mi è capitato di sentire cose del genere a proposito di Dario Fo; si sa, il destino delle menti geniali tavolta è proprio questo: l’incomprensione. Eppure il linguaggio espressivo di Fo, anche nell’invenzione linguistica del Grammelot, è tutt’altro che elitario: al contrario, parte dal basso per corrodere la retorica del potere.
Ecco perché un lungo biopic televisivo in 25 puntate (di un’ora ciascuna) è un’occasione imperdibile per chi voglia avvicinarsi ad un grande artista nelle sue glorie e nelle umane debolezze. Senza dimenticare l’altra metà: Franca Rame, compagna d’arte, di palcoscenico e soprattutto di vita.
Un progetto di Jacopo Fo
“Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia” è un progetto che nasce grazie al figlio Jacopo Fo, che ha reperito e selezionato una mole infinita di materiale di repertorio noto ed inedito.
Intervistato da Tg4 media, Jacopo Fo ha parlato del progetto come di «una memoria lunghissima, che inizia dall’infanzia di Dario e Franca, seguendone gli esordi, il matrimonio, il successo, la politica, il rapimento e lo stupro subìto da Franca, fino alla loro morte».
“Dario Fo e Franca Rame: la nostra storia” (d’amore)
Questo lungo viaggio è anche l’occasione per ripercorrere una storia d’amore fuori dal comune: Dario Fo e Franca Rame sempre insieme, sulle tavole del palcoscenico, nelle lotte politiche e nell’impegno civile.
È stata soprattutto una storia vera, segnata anche da momenti drammatici: Franca Rame, infatti, nel 1973 fu rapita e stuprata da un gruppo di neofascisti. La colpa non era solo di essere la moglie di Dario Fo, ma di rappresentare una voce libera, che non temeva di fare denuncia e, per di più, una “voce di donna”.
Dopo quell’episodio, la Rame ha affrontato con coraggio il tema della violenza sulle donne (dentro e fuori il teatro) ma, ad oggi, nessuno ha pagato per quell’abominevole abuso.
Ciò che commuove di questa coppia è la forza di tenersi stretti nel tempo con pazienza e amore, sebbene non siano mancati litigi, incomprensioni e tradimenti. In un’intervista, Dario Fo novantenne, a proposito della moglie da poco scomparsa, diceva con commozione: «Dio… era meravigliosa: bellissima, affascinante, spiritosa». Ditemi voi se questo non è amore…
Laureato al DAMS (Discipline d’Arte, Musica e Spettacolo), scrive di arte e cultura perché – parafrasando Dostoevskij – è profondamente convinto che la bellezza salverà il mondo. È appassionato di viaggi, culture straniere e dei nuovi stili di vita che uniscono tecnologia avanzata e sapere arcaico della Natura.