Select Page

Love, tra social media e arte

by | 7 Feb 2017 | Cultura

Facebook X Per i romantici e social media addicted LOVE, L’Arte contemporanea incontra l’amore è la mostra ideale. Ludica e romantica. E condivisibile. Una mostra questa che trova spazio in un luogo adatto: il Chiostro del Bramante che con questa festeggia i suoi 20 anni di attività. LOVE, L’Arte contemporanea incontra l’amore è un mushup […]

Per i romantici e social media addicted LOVE, L’Arte contemporanea incontra l’amore è la mostra ideale. Ludica e romantica. E condivisibile.
Una mostra questa che trova spazio in un luogo adatto: il Chiostro del Bramante che con questa festeggia i suoi 20 anni di attività.

LOVE, L’Arte contemporanea incontra l’amore è un mushup di arte contemporanea in cui diversi artisti appartenenti a scene e correnti di pensiero differenti si sono uniti in un’unica mostra.

Tra le opere in mostra spiccano “Love“, il quadrato di lettere realizzato da Robert Indiana negli anni ’70, il Self portrait “as Apollo del Belvedere’s” (Lover) di Francesco Vezzoli. Le video-installazioni di Ragnar Kjartansson, Tracey Moffatt, Nathalie Djurberg e Hans Berg, One Multicoloured Marilyn di Andy Warhol. Kiss di Marc Quinn e “Coração Independente Vermelho #3″ di Joana Vasconcelos. Infine l’incredibile “All the Eternal Love I Have for the Pumpkins” di  Yayoi Kusama. In mostra anche opere di Vanessa Beecroft, Francesco Clemente, Gilbert & George, Mark Manders, Ursula Mayer, Tom Wesselmann.

Artisti eterogenei con un unico obiettivo: il coinvolgimento del pubblico che si può approcciare alla mostra attraverso molteplici spunti. Dunque l’arte incontra l’amore che incontra il pubblico.

LOVE può essere letta da due prospettive.

Quella meramente artistica in cui attraverso l’espressione dell’opere esposte è manifesto il concetto dell’amore, in quanto sentimento universale.

Quello meramente commerciale in cui appunto il pubblico – con smartphone in mano – è parte attiva della mostra. Fotografare e condividere con tanto di hahstag ufficiale (#chiostrolove). Tuttavia se questo è un modo per avvicinare gente di target diverso all’arte, ben venga.

Amori felici e malinconici, odiati e trasgressivi, infantili e adulti. L’amore viene raccontato attraverso sfaccettature e declinazioni in base all’esperienza degli artisti contemporanei coinvolti.

Sicuramente un modo di visitare la mostra alternativo fin dall’inizio. Il biglietto comprende la audioguida. Questa è presente in quattro diverse voci e personalità che aiutano ad apprezzare e ad approcciarsi a LOVE.

Le audioguide sono state realizzate dalla Zeranta Edutainment s.r.l. società specializzata nell’educational ed entertainment.

[irp posts=”2196″ name=”Dalì meets Michelangelo: a Pisa si realizza “Il Sogno del Classico””]

A mio avviso l’opera più bella è una stanza cubica ricoperta di specchi, piena di zucche gialle a pois neri. L’opera, dal titolo All the Eternal Love I Have for the Pumpkins, è di Yayoi Kusama, celebre  per la ripetizione ossessiva di punti. Suggestiva e psichedelica, in questa stanza ci si può perdere nel silenzio e nel bagliore dorato. Meraviglioso.

Con il patrocinio di Roma Capitale – Assessorato alla crescita culturale Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, la mostra LOVE. L’arte contemporanea incontra l’amore, è prodotta e organizzata da Dart – Chiostro del Bramante in collaborazione con Arthemisia Group.

C’è tempo per visitare LOVE, L’Arte contemporanea incontra l’amore, a cura di Danilo Eccher, fino al 5 marzo 2017.

<a href="https://sopralerighe.it/author/m-vitale/" target="_self">Maria Giorgia Vitale</a>

Maria Giorgia Vitale

Sono Maria Giorgia Vitale ma molti mi chiamano MGV. Dottoressa su carta in filosofia, sono giornalista pubblicista e lavoro sul web. Sono una curiosa cronica e una romantica instancabile. Fatemi guardare bei film, ascoltare buona musica e assaporare buon cibo sarò in pace con il mondo.

Altro in Cultura

Spartaco: schiavi di ieri e di oggi

Spartaco: schiavi di ieri e di oggi

La mostra all’Ara Pacis sfrutta il nome del più famoso tra gli schiavi dell’antica Roma per parlare della schiavitù nel mondo antico e per denunciare paralleli tra l’antichità e oggi. Il Museo...

Il G7 della Cultura a Firenze

Il G7 della Cultura a Firenze

Il 30 e 31 marzo Firenze ospita l’evento culturale più importante per la politica mondiale: il G7 della Cultura. Per l’occasione in piazza della Signoria sarà allestita la ricostruzione dell’Arco di...

Blue Man Group per la prima volta in Italia

Blue Man Group per la prima volta in Italia

Il Blue Man Group arriva per la prima volta in Italia. Finalmente. Il popolare trio di uomini blu che da circa 25 anni conquista i teatri di tutto il mondo, sarà in tour anche nel belpaese a partire...

Pin It on Pinterest

Shares